DOCUMENTI: comunicazioni annuali, autocertificazioni

miércoles, 15 de mayo de 2019

Corsi online per studiare o lavorare da casa


Cari amici,
ho avuto la fortuna di poter assistere, oltre a partecipare attivamente come traduttrice e autrice, alla nascita del sito web A-classes, un progetto ambizioso e necessario, basato sull'inclusione davvero senza limiti, che nasce dall'esperienza del mio caro amico Obehi.


CLICCA sull'immagine per accedere alla pagina FACEBOOK



La storia di Obehi

Esperienza personale con l'eLearning

"La mia esperienza personale con l'eLearning è iniziata quando sono arrivato in Italia dalla Nigeria nel 2004. Volevo andare a scuola, come avevo programmato quando stavo in Nigeria. Ma, appena ho iniziato a guardarmi intorno, dal punto in cui mi trovavo, ho capito che farlo sarebbe stato molto più difficile di quanto avrei mai potuto immaginare.

Non avevo documentazione legale per restare in Italia, non avevo lavoro,  non avevo niente. Quindi non potevo iscrivermi a nessuna scuola.

Un giorno, un amico mi ha detto che potevo studiare online. Prima di allora non avevo mai compreso che esistesse questa possibilità. Dopo aver testato l’idea con la London school of journalism, ottenendo il diploma, sono andato avanti frequentando un altro corso online e da allora sono rimasto all'interno dell'ambiente dell'eLearning, imparando da altri e provando personalmente a riprodurre questo processo per aiutare anche altre persone.

Ho quindi pensato di creare una comunità internazionale di eLearning interamente dedicata alle persone disoccupate e ai giovani che vogliono riqualificare le proprie competenze e reintrodursi nel mercato del lavoro o avviare un’attività in proprio sotto forma di lavoro da casa".




Oggi Obehi lavora regolarmente come receptionist ed è uno scrittore e documentarista conosciuto. Il suo spirito di iniziativa sembra inesauribile!

Leggendo la sua storia non ho potuto non pensare che noi unschooler partiamo dallo stesso punto di distanza dal sistema standard, sebbene per ragioni diverse, e che, quindi, il progetto A-classes può essere utile anche a noi.

Possiamo infatti partecipare creando corsi (nelle lingue che conosciamo) da pubblicare e da offrire al pubblico sul sito web aclasses.org, insegnando ciò che sappiamo e guadagnando percentuali sulle vendite, 
oppure semplicemente acquistare uno dei corsi proposti nel sito (sempre in continua evoluzione e crescita) per specializzarci e inserirci nel mondo del lavoro in maniera alternativa, realizzando un nostro progetto. I corsi disponibili sono stati creati proprio per aiutare chi vuole inventarsi un lavoro.


Un esempio pratico di successo:

Vedi: African fashion shows Verona 2016/17, per scoprire come Meg sta già lavorando duramente per aiutare altre donne immigrate a trasformare la loro passione in business. 




Il progetto A-classes è aperto a tutti, possono partecipare persone di ogni provenienza, persone diversamente abili, di diverse fasce d'età e con diverse capacità e obiettivi! 

Vi invito a scrivermi se volete farne parte,
Manuela




No hay comentarios:

Publicar un comentario