DOCUMENTI: comunicazioni annuali, autocertificazioni

martes, 8 de septiembre de 2015

WOUNDED LEADERS Libro di Nick Duffell


Ho trovato un articolo/intervista molto interessante su Speak-up di questo mese, rivista didattica di attualità che spesso seguo per perfezionare l'inglese, 

e, siccome non trovo recensioni in italiano del libro che descrive, ho tradotto io alcuni brani tratti dalla stessa, 

ed altri tratti dalla pagina di Facebook WOUNDED LEADERS.





In questo saggio controverso - ricco di politica, storia , psicopatologia , neuroscienze, aneddoti, passione e umorismo - Nick Duffell, psicoterapeuta, psicostorico e autore di successo, sostiene che l' ossessione nazionale britannica dell'invio dei bambini della classe ricca a scuola in collegi distanti da casa, che sono stati fondati intorno al 1860 e funzionano in maniera quasi uguale da allora, ha un grande impatto sulla società, le istituzioni e le attitudini in generale. 

David Cameron, come la maggior parte dei Primi Ministri, ha studiato in uno di questi istituti di carattere militaresco. 

"Questo tipo di esperienza 
ti converte in un membro dell'élite privilegiata, ma"
sostiene Duffell (che a sua volta ha frequentato un'istituto simile) 
"c'è un alto prezzo da pagare a livello emotivo. Il bullismo, la solitudine, la ferita dell'allontanamento dall'ambiente familiare, l'autoritarismo, formano ragazzi e ragazze incapaci di rapportarsi serenamente con gli esseri umani che incontreranno. Incapaci di formare famiglie serene o di empatizzare con la gente nel mondo del lavoro.

Se analizziamo le qualità richieste al giorno d'oggi ai politici, vedremo che si tratta di sapersi relazionare, prendere decisioni in comune, trattare temi su scala globale, cose per le quali si deve avere sviluppato un 'senso di appartenenza'. Ebbene, i sopravvissuti ai collegi britannici diffidano dell'appartenenza. (...) Pare che il Principe Carlo non sia mai stato toccato dalla propria madre, mai! L'hanno affidato a bambinaie e spedito in oltraggiose scuole brutali. I reali sono il simbolo delle classi elitarie britanniche, il simbolo della loro patologia e  incapacità, della loro inflessibilità. E persone come David Cameron, sono incapaci di fare il proprio lavoro. (...) E' importante sollevare il velo e far sapere cosa succede in quei collegi. L'inadeguatezza di quel sistema, il suo ruolo nella nostra società, riflette l'arretratezza, la rigidezza, tutto ciò in cui siamo rimasti indietro".


Se lo trovate interessante, vi invito a commentare.



No hay comentarios:

Publicar un comentario